Luca Cacioli
ex alumno de Fotografia de LABA Firenze
Nel secondo anno di Architettura la mia passione per la fotografia cresceva sempre di più, infatti collaboravo già con uno studio fotografico della mia città (Arezzo).
Il grande passo è stato quello di interrompere i studi tecnici per iscrivermi alla LABA (Libera Accademia di Belle Arti) a Firenze con indirizzo Fotografia.
Dal primo colloquio con il Direttore Mauro Manetti mi sono accorto che quersta Accademia faceva al caso mio, in quanto mi dava l’opportunità di studiare e approfondire la mia passione fotografica ma non si limitava solo a quello ma ad uno studio culturale più ampio che mi avrebbe formato nel migliore dei modi per il futuro lavorativo.
In quanto in LABA non ci sono «solamente» insegnamenti tecnici/pratici inerenti alla fotografia, ma ci sono materie di cultura generale fondamentali per la propria crescita e per il proprio background.
Nel corso dei tre anni di formazione accademica, LABA ti mette in relazione con professionisti dell immagine effettuando dei workshop in cui ci si immerge nell’ambito lavorativo per simulare il futuro di ogni studente.
Il mio consiglio è quello di impegnarsi al massimo nello studio e nella messa in pratica sia durante le ore di formazione in accademia che nei momenti successivi di studio personale.
Credo che con il sacrificio e la passione si possano fare grandi cose e superare numerosi ostacoli. Lottate sempre per quello che vi piace e per il lavoro dei vostri sogni, personalmente tutti i giorni studio, leggo, ascolto professionisti con un esperienza maggiore della mia così da poter imparare qualcosa di loro e migliorarmi. Tutto questo a mio avviso bisogna fare se vogliamo lavorare nel campo creativo-artistico perchè è in continua evoluzione e mutamento e non possiamo arrivare in ritardo ma dobbiamo sempre essere presenti e attivi.
Personalmente non nego che durante il periodo accademico aveva molto più tempo per i miei progetti artistici-creativi. Il mio consiglio è quello di prendersi del tempo per la parte creativa anche quando siamo immersi nel mondo lavorativo, perchè le due cose si possono unire sempre portando un risultato finale migliore.
At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren,